Cronache di un Coderdojo

Il 14 agosto si è tenuto il primo Coderdojo in trasferta a Festambiente che ha visto la partecipazione, in poco più di due ore, di tantissimi bambini!

Insieme a mentor  del Coderdojo Grosseto (anche loro si son divertiti non poco) i piccoli programmatori del domani hanno imparato le basi della programmazione con Scratch riuscendo in pochissimo tempo a creare il loro videogioco personalizzato in ogni dettaglio! C’è chi ha creato una caccia nella savana tra leoni e zebre, chi si è tuffato nel mondo sottomarino alle prese con pesci e squali, chi ha preferito le gesta eroiche di cavalieri che devono fuggire dalle grinfie di draghi sputafuoco oppure bambine alle prese con passi di danza in una sala da ballo! Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età!

Interessante è stato notare come, non appena appresi i primi meccanismi, i bambini stessi si siano improvvisati mentor dei più piccolini e dei nuovi arrivati; un motivo in più per credere che la programmazione è davvero un gioco da ragazzi e che Scratch è lo strumento adatto per far familiarizzare fin da subito i bambini con il mondo della programmazione!

Continuate a seguirci per avere informazioni sulle iniziative future! Potete contattarci sempre tramite il form!

Qui di seguito una carrellata di alcuni momenti del Coderdojo a Festambiente!

Questo slideshow richiede JavaScript.