DIVULGAZIONE CULTURALE

Fare divulgazione è profondamente diverso dal fare “lezione”. La difficoltà principale consiste infatti nel rendere interessante e godibile ciò che si vuole spiegare o raccontare.

Tutte le attività ed i cicli di conferenze di Working Class Hero, che coinvolgono un pubblico ampio ed eterogeneo, hanno lo scopo di incuriosire i partecipanti attraverso la “laboratorialità”, un metodo alternativo e complementare alla classica didattica curricolare.

GLI EVENTI CULTURALI

Working Class Hero progetta ed organizza eventi culturali in collaborazione con enti pubblici e privati. Ovvero convegni, seminari, inaugurazioni, rassegne cinematografiche, spettacoli, mostre e giornate tematiche.

Entrando nello specifico, le lezioni rivolte ai giovani vengono calibrate sulle conoscenze già acquisite nel tempo, in modo che durante l’offerta formativa non si vengano a generare comprensibili cali di interesse in grado di pregiudicare l’apprendimento e la curiosità dei giovani partecipanti.

Anni di esperienza sul campo hanno mostrato l’affidabilità e l’efficacia delle nostre attività divulgative, riassumibili in poche parole con l’antica espressione latina “ludendo docere”, ovvero l’idea di poter diffondere la cultura attraverso canali non convenzionali e standardizzati creando interesse e voglia di partecipazione.