Chi Siamo

I corsi organizzati dall’associazione Working Class Hero sono tenuti da docenti qualificati e con comprovata esperienza.
Se vuoi proporti come docente, o contribuire alla crescita dell’associazione aiutandoci nell’organizzazione dei corsi e delle attività, contattaci e raccontaci di te e delle tue idee!

Ecco il team dei nostri collaboratori esterni!

Luciano Calì

Presidente
×
Luciano Calì

Luciano Calì

Presidente

Giulio Rossetti

Vice Presidente - Docente
giulio.rossetti@gmail.com

Short Bio:

Giulio Rossetti è nato a Grosseto il 6 ottobre 1984.
Laureato in Informatica presso l'Università di Pisa nel 2011, sta attualmente terminando il corso di studi per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca (PhD) presso lo stesso ateneo. Da tre anni è associato al laboratorio di Knowledge Discovery and Data Mining (KDD) dell'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "A. Faedo" (ISTI) presso la sede di Pisa del CNR.

La sua ricerca è incentrata sull'analisi evolutiva di reti complesse: su questo tema ha negli ultimi 3 anni pubblicato articoli in numerose conferenze di rilevanza internazionale e fornito supporto alla didattica in ambito universitario.

Nel 2012 ha ottenuto il premio "ISTI Young Researcher" assegnato annualmente a tre ricercatori under 35 che si siano distinti per le loro pubblicazioni a conferenze nell'ambito della Computer Science.

Dal 2007 è membro dell'associazione Guru@Work con cui ha partecipato all'organizzazione di numerose edizioni del Linux Day e di corsi gratuiti di Informatica. Inoltre, dal 2011 è Vice Presidente di Working Class Hero.

Materie:

Programmazione Python, Programmazione Web, Data Mining, Social Network Analysis

Personal Link ×
Giulio Rossetti

Giulio Rossetti

Vice Presidente - Docente

Chiara Buchetti

Docente
chiara.buchetti@gmail.com

Short Bio:

Ha conseguito il diploma di laurea triennale in Mediazione linguistica e culturale (in ambito turistico – imprenditoriale per le lingue inglese, cinese e tedesco) e di laurea magistrale in Scienze linguistiche per la comunicazione interculturale, specializzandosi in lingua e cultura Cinese.
Ha un Master in Traduzione specializzata in ambito giuridico-amministrativo conseguito presso l’Agenzia Formativa TuttoEuropa di Torino.

Dopo un periodo come traduttrice in Lavazza, è stata impegnata per due anni come assegnista di ricerca presso l’Università per Stranieri di Siena nell’ambito del Progetto LSECON (Le lingue straniere come strumento per sostenere il sistema economico e produttivo della Regione Toscana), occupandosi della creazione di materiali didattici per l’insegnamento della lingua e cultura cinese.

Attualmente si occupa di traduzione specializzata da inglese, cinese e tedesco e di mediazione linguistico-culturale per la lingua cinese in contesto scolastico, socio-sanitario e aziendale. Ha esperienza di insegnamento del cinese a italiani e dell’italiano a stranieri, sia in Italia sia all’estero.

Materie:

Lingua e Cultura Cinese, Italiano per Stranieri, Inglese

Personal Link ×
Chiara Buchetti

Chiara Buchetti

Docente

Daniela Castiglione

Segretario - Docente
×
Daniela Castiglione

Daniela Castiglione

Segretario - Docente

Chiara Rossetti

Docente
chiara.rossetti1989@gmail.com

Short Bio:

Chiara Rossetti è nata a Grosseto il 20 dicembre del 1989.
Fin da piccola ha sempre amato disegnare, e dopo la scuola media, iscriversi al liceo Artistico è stato per lei come iniziare respirare. Lì ha iniziato ad appassionarsi al disegno dal vero e alla pittura, così come alla scultura.
Si è poi iscritta all’Accademia di Belle Arti di Firenze dove ha frequentato l’indirizzo di pittura. Negli anni dell’Accademia ha potuto approfondire la conoscenza della scultura ed appassionarsi a nuove materie, tra cui gli studi d’anatomia e d’incisione. Dopo aver concluso questo percorso di studi con un bel 110/110, ha conosciuto la Nemo NT, accademia delle Arti Digitali, a cui è tuttora iscritta. Grazie ad essa ha avuto la possibilità di partecipare a numerosi workshop di grandi artisti tra i quali: Bobby Chiu, Kei Acedera, Stephen Silver, Yoichi Kotabe, Takashi Namiki, Sandro Cleuzo, Victor Navone, Louis Gonzales, Anthony Jones. Al momento sta seguendo il corso di E-Design e sperimentando la pittura digitale per la creazione di illustrazioni e studi di character design.

Materie:

Personal Link ×
Chiara Rossetti

Chiara Rossetti

Docente

Chiara Toniolo

Docente

Short Bio:

Chiara Toniolo, nata nel 1989 a Grosseto, si è diplomata presso il liceo artistico P. Aldi.
Nel 2007 ha realizzato un pannello decorativo per la scuola elementare di Braccagni.
Nel 2013 si è diplomata in pittura all’ Accademia di Belle Arti di Firenze con una tesi in storia dell’ arte contemporanea sulla pittrice Leonor Fini e ha vinto il secondo premio del contest di arti visive “Amore&dintorni 2.0” con l’opera “Connessione”.

La sua incisione “Autoritratto con Maya” è stata utilizzata come primo premio per il “Trofeo Picasso” presso il Golf Club Il Pelagone di Gavorrano.
E’ presente nel volume “Artisti della Maremma” della giornalista Alice Pistolesi.
Dal 2013 partecipa a numerose mostre collettive e diventa socia dell’ AGAF, l’ associazione grossetana arti figurative.
Nel dicembre 2013 realizza la sua prima mostra personale dal titolo “Riflessi”, sul tema dell’ autoritratto.
Nel 2014 viene selezionata per partecipare alla mostra collettiva per giovani artisti “Crossing Over” realizzata nell’ambito del progetto Artefatto a Trieste.

×
Chiara Toniolo

Chiara Toniolo

Docente

Francesca De Luca

Docente

Short Bio:

Francesca De Luca è nata a San Severo, in provincia di Foggia, nel settembre 1988. Fin da piccola coltiva la passione per il disegno e frequenta una scuola d'arte privata dove riceve i primi insegnamenti di pittura.Si iscrive all'Istituto Statale d'Arte Perugini di Foggia e nel 2006 ottiene il Diploma di Maestro d'Arte. In questi anni sperimenta diverse tecniche artistiche e frequenta i corsi di disegno in Autocad, Scenografia, Fumetto e Restauro. Nel 2008 consegue la maturità artistica con il massimo dei voti. Decide quindi di continuare gli studi a Firenze, dove si iscrive all'Accademia di Belle Arti, indirizzo Pittura. Si laurea con una tesi in Anatomia Artistica nel febbraio 2013 con la votazione di 110 e lode. Parallelamente scopre la passione per il mondo dell'illustrazione per bambini e il Character Design. Si iscrive ai corsi di Entertainment Design e cinema d'animazione presso l'Accademia delle Arti Digitali Nemo di Firenze, dove approfondisce le tecniche di illustrazione tradizionale e digitale. Attualmente continua gli studi a Firenze e lavora come illustratrice per la Astound Art Agency di Manhattan.

×
Francesca De Luca

Francesca De Luca

Docente

Emanuele Bussi

Docente

Short Bio:

Emanuele Bussi è nato nel novembre del 1984 a Pisa. Ha conseguito il diploma di maturità scientifica nel 2003 e si è laureato prima nel 2007 in Scienze Politiche e Internazionali presso l’Università di Pisa e poi nel 2010 in Relazioni Internazionali presso La Sapienza di Roma.

Nel 2006 ha lavorato come tirocinante presso il Consolato Onorario di Finlandia a Livorno e nel 2008, sempre come stagista, a Budapest presso la Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria.

Nel 2009 ha partecipato alla simulazione diplomatica NMUN presso la sede delle Nazioni Unite a New York e, a partire dallo stesso anno fino al 2011, e nuovamente nel 2014, ha lavorato nel settore assicurativo.

×
Emanuele Bussi

Emanuele Bussi

Docente

Andrea Pinucci

Docente

Short Bio:

Andrea (Pino) Pinucci nasce a Pontedera il 28/10/1987.
Da sempre appassionato di informatica, ottiene il titolo di Perito Commerciale Programmatore nel 2006 e diventa Dottore in Informatica nel 2011. Nel 2012 ha dato vita a Pino-Inside una web agency con sede a Viareggio (LU).

Dal 2009 collabora con l'associazione Guru@Work di Grosseto per la diffusione di Linux e del software libero.
Dal 2010 partecipa e collabora con l'associazione Dn@ di Pisa.
Dal 2013 collabora con Broadcast Audio Devices di Pietrasanta (LU).
Dal 2014 collabora con l'associazione Working Class Hero.

Le sue competenze spaziano dal programmatore al grafico pubblicitario, in tutte le forme che questi ambiti prevedono.

Materie:

Programmazione, Grafica pubblicitaria

×
Andrea Pinucci

Andrea Pinucci

Docente

Giulio Cinelli

Docente
×
Giulio Cinelli

Giulio Cinelli

Docente

Riccardo Bucci

Docente

Short Bio:

Nato a Grosseto nel 1991, dove ha frequentato l'istituto tecnico industriale.

Da sempre disegnatore per passione, fino a quando ha cominciato a frequentare corsi professionali presso l'Associazione Culturale Arte Invisibile. Dal 2010 ha frequentato i corsi di Illustrazione e Grafica digitale, Illustrazione digitale e Concept art, Illustrazione, Fumetto professionale, Scrittura creativa e Sceneggiatura presso l'Associazione Culturale Arte Invisibile.

Nel 2012 ha frequentato presso il Cinnamoonstreet Studio corsi professionali di Web Design e Grafica 3D.

Nel 2014 ha collaborato alla realizzazione del sito web per il MAAM (Museo Archeologico e d’Arte della Maremma) e della formazione del personale per la manutenzione e gestione.

Ha Collaborato alla realizzazione del nuovo gioco prossimamente in uscita della Nightly Build Game Studio.

Ha realizzato illustrazioni pubblicitarie per l'ufficio stampa Puntocom Toscana di Follonica e per lo studio di Marketing e Comunicazione Hot Chocolate Studio di Grosseto.

Ha partecipato a vari Workshop con professionisti nel campo della Grafica e del' Illustrazione e Concept art.

Ha la qualifica ACA (Adobe Certified Associate) per il programma Photoshop.

All' interno della provincia di Grosseto attualmente svolge lavori in proprio come Illustratore, Grafico e Web designer.

Nello specifico cura la post-produzione grafica e fotografica del lavoro e dei contenuti fino alla pubblicazione.

Cura il design e si occupa della realizzazione dei siti web statici e del responsive design. E la manutenzione.

×
Riccardo Bucci

Riccardo Bucci

Docente

Vincenzo Caproni

Docente

Short Bio:

Vincenzo Caproni nasce a Orbetello nel 1992. Appassionato da sempre di informatica e dintorni nel 2009 entra nell’ associazione Guru@Work, con la quale collabora tutt’ora per la realizzazione di corsi ed eventi nell’ambito della programmazione e del software libero.

Attualmente studia Informatica Umanistica all’Università di Pisa e collabora con l’associazione Working Class Hero.

×
Vincenzo Caproni

Vincenzo Caproni

Docente

Yuka Kotani

Docente

La curiosità e l’attenzione per le altre culture hanno spinto Yuka già dalle scuole superiori a esperienze oltremare: prima come studente di scambio in California, quindi alla laurea in letteratura Anglo-Americana.

Attiva per anni in Giappone nel campo della moda ha frequentato l’Italia e studiato l’italiano per motivi di lavoro. Stabilitasi in Italia dopo il matrimonio, vanta una qualificata esperienza nell’insegnamento della lingua giapponese a italiani.

E’ diplomata e abilitata all’insegnamento della calligrafia giapponese e specializzata nella cerimonia del te’ presso il tempio Kankei di Osaka.

×
Yuka Kotani

Yuka Kotani

Docente