PROTEZIONE CIVILE

Il gruppo volontari di protezione civile di Working Class Hero opera in diversi ambiti di intervento. Tra questi vi sono la prevenzione e la diffusione della cultura della sicurezza tramite attività formativa/informativa rivolta sia ai volontari che alla cittadinanza in genere, la promozione della cultura della solidarietà, la cittadinanza attiva in collaborazione con il terzo settore e le istituzioni e la partecipazione ad eventi d’interesse collettivo in ambito culturale, scientifico e sociale.

Su tutto il territorio italiano Working Class Hero ha sviluppato nel tempo numerose collaborazioni con Istituzioni ed Enti locali attraverso l’organizzazione di corsi di formazione sulle tematiche della protezione civile. Working Class Hero ha inoltre avviato dei rapporti di cooperazione con altre associazioni, locali e nazionali, per stimolare un corretto sviluppo della cultura di prevenzione.

Working Class Hero, aderendo al Sistema di Protezione Civile della Regione Toscana, dal punto di vista comunicativo ha scelto infine di supportare la campagna “Io non rischio” sulle buone pratiche di protezione civile nazionale. L’Italia è infatti un paese esposto a molti rischi naturali, ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza dei problemi, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti volti alla diffusione di una consapevolezza per la messa in sicurezza dei beni e delle persone.